Descrizione Progetto

Autori

Testi Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni
Illustrazioni interne e di copertina Alexandre Bongiovanni
I percorsi e i percorsi turistici a cura di Anna Bongiovanni

Laura Bongiovanni

Amante degli animali e della natura, medico veterinario, specializzata in anatomia patologica, è attualmente professoressa associata presso l’Università degli studi Teramo, dove svolge ricerche nell’ambito della oncologia comparata. Ha sempre avuto una grande passione per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia. I periodi vissuti all’estero per lavoro, e in particolare nei Paesi Bassi, sono stati fonte di ispirazione e l’hanno portata a guardare la propria terra, l’Abruzzo, dove adesso vive con la sua famiglia (marito, due bambini e un cane) con occhi diversi. Sono nate così nuove idee, tra cui anche il libro Favole e Leggende d’Abruzzo (Il Viandante, 2021), prima opera dell’autrice scritta insieme ad Anna, Florent e Alexandre Bongiovanni.

Florent Bongiovanni

Nato a Casablanca nel Marocco ancora francese da genitori italiani, ha completato gli studi all’Università di Nizza, laureandosi in Lingue e Letterature Straniere. Ha poi insegnato francese per 42 anni all’Università D’Annunzio a Pescara. Ha pubblicato due grammatiche di lingua francese, la prima, La boîte à outils, nel 1980, la seconda, Français: mode d’emploi, nel 2018.

Durante il lockdown del 2020, con il tempo a disposizione che l’isolamento ha comportato e l’infittirsi dei rapporti on line, si è lasciato trascinare dalle figlie Anna e Laura in questa bella avventura: scrivere un libro di favole (Favole e Leggende d’Abruzzo, 2021) scaturite dalle legende popolari e profondamente radicate nel territorio. Per le illustrazioni non poteva mancare l’intervento artistico del fratello Alexandre.

Anna Bongiovanni

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, con Master in Europrogettazione (Venice International University – Venezia), si occupa da 15 anni di orientamento al lavoro ed emigrazione. Esperta di mobilità professionale in ambito europeo come Consulente EURES della Regione Abruzzo, ha collaborato con i quotidiani La Città e Il Centro con la redazione di articoli su storie di abruzzesi nel mondo e per l’inserto settimanale “Cercolavoro” del martedì, mantenendo sempre vivo l’interesse per l’integrazione culturale e la promozione del territorio. Traduttore ed interprete di lingua inglese e francese, la sua prima esperienza letteraria è Favole e leggende d’Abruzzo (2021), scritto insieme a Laura, Florent e Alexandre Bongiovanni.

Alexandre Bongiovanni

Appassionato di disegno fin dalla prima infanzia in Marocco, pur vivendo in Francia, a Nizza, ha ereditato dall’Italia l’amore per l’Arte e per i suoi grandi Maestri del Rinascimento. Autodidatta, la sua formazione di architetto gli ha dato il rigore e la precisione indispensabili che la prospettiva richiede. Riesce così a cogliere sulla tela istantanee dal realismo impressionante.

Ha accettato con entusiasmo la sfida che comportava per lui la realizzazione delle illustrazioni di questo libro (Favole e Leggende d’Abruzzo, 2021) e la collaborazione a distanza con il fratello (Florent Bongiovanni) e le nipoti (Anna e Laura Bongiovanni).

Biografia

Libri di Laura e Florent Bongiovanni

News su Laura e Florent Bongiovanni

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Load more
Share