Descrizione Progetto

Autori

Claudio Di Scanno

Biografia

Claudio Di Scanno (Pescara, 1955) è un regista teatrale, fondatore della compagnia Drammateatro dal 1985 professionalmente dedita all’innovazione drammaturgica e del lavoro dell’attore. Ha curato tutte le regie degli spettacoli della sua compagnia, portati in tournée in Italia e in diversi altri paesi europei. recensioni ai propri spettacoli sono a cura di autorevoli critici teatrali e sono state pubblicate sui principali quotidiani italiani, su prestigiose riviste universitarie e di teatro e spettacolo. È compreso in autorevoli volumi storici e critici. Nel 2005 è Premio Nazionale Franco Enriquez per la regia, nel 2008 è Premio Internazionale per la regia al Festival Teatrale di Umag (Croazia). Nel 2009 è menzione di Franco Cordelli critico del Corriere della Sera ai prestigiosi Premi UBU per il teatro quale miglior regista italiano 2008 con lo spettacolo I giganti della montagna di Luigi Pirandello. Ha realizzato regie di spettacoli del Teatro Stabile dell’Aquila e Teatro Stabile D’Abruzzo, per il Teatro Regionale abruzzese, per i Teatri Stabili d’Innovazione Florian e L’uovo. Ha diretto seminari e stage in ambiti accademici e in prestigiose istituzioni di formazione per attori in Italia, Spagna e Albania. Nel 2019 e nel 2020 dirige il laboratorio teatrale in seno al Dipartimento di lettere, arti e scienze sociali dell’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio”. Nel 2019 è Premio Nazionale Pratola per il teatro. nel 2020 è di nuovo Premio Nazionale Franco Enriquez per la regia dello spettacolo Moby Dick. È autore del volume Teatro e altri luoghi dove approfondisce la sua esperienza di lavoro ultra trentennale a popoli, cittadina abruzzese dove vive e lavora, con la compagnia Drammateatro.

Libri di Claudio Di Scanno

News su Claudio Di Scanno

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

15 hours ago

Edizioni IlViandante

Inizia un weekend ricco di appuntamenti, di quelli che piacciono a noi!
📌 Oggi pomeriggio si terrà la presentazione de "Romanzo Bigotto" di #MarinoValentini presso il Teatro Marrucino di Chieti
👉 Domenica 16 maggio:
📌 Presentazione del "Il processo a Dio di Gessopalena" di #ClaudioDiScanno, presso Popoli Teatro delle Sorgenti
📌 Presentazione de "Il pescatore di sogni" di #MarcoMariaFerrari presso il Circolo Nautico V.Migliori - Giulianova.
#EdizioniIlViandante non si ferma mai, nemmeno quando si chiama #Chiaredizioni!
... See MoreSee Less

Inizia un weekend ricco di appuntamenti, di quelli che piacciono a noi! 
📌 Oggi pomeriggio si terrà la presentazione de Romanzo Bigotto di #MarinoValentini presso il Teatro Marrucino di Chieti
👉 Domenica 16 maggio: 
📌 Presentazione del Il processo a Dio di Gessopalena di #ClaudioDiScanno, presso Popoli Teatro delle Sorgenti 
📌 Presentazione de Il pescatore di sogni di #MarcoMariaFerrari presso il Circolo Nautico V.Migliori - Giulianova.
#EdizioniIlViandante non si ferma mai, nemmeno quando si chiama #Chiaredizioni!Image attachmentImage attachment

Inizia una settimana come piace a noi, densa di appuntamenti per il GE #EdizioniIlViandante #Chiaredizioni!
📌 Mercoledì 12 maggio ore 17, presentazione de "I tre Archeologi" in collaborazione con ASD Asterope, presso l'Antistadio Valle Anzuca di Francavilla al mare;
📌 Giovedì 13 maggio ore 18, Pagina Facebook Moby Dick Libri & Giochi Bari presentazione dei libri "Il Purgatorio di Dante in Graphic Novel" di #CristianoZuccarini ed #ErnestoCarbonetti e "I Tre Archeologi" di #FedericoSumma e #FedericaTalanca;
📌 Giovedì 13 maggio ore 21:15, "Fuori dal Coro" di #AndreaMagno dal piccolo Teatro dello Scalo;
📌 Venerdì 14 maggio ore 18, presentazione "Romanzo Bigotto" di #MarinoValentini presso Il Foyer - Teatro Marrucino Chieti;
📌 Domenica 16 maggio ore 11:30, presentazione de "Il processo a Dio di Gessopalena" di #ClaudioDiScanno, presso Popoli Teatro delle Sorgenti;
📌 Domenica 16 maggio ore 18, presentazione de "Il pescatore di sogni" di #MarcoMariaFerrari presso il Circolo Nautico V.Migliori - Giulianova.
Perché IlViandante non si ferma mai, nemmeno quando si chiama Chiaredizioni.
... See MoreSee Less

👉 Condividiamo con grande piacere il servizio del TGR Rai Abruzzo in cui si parla del regista Claudio Di Scanno e della ripartenza di Ur-FEST il teatro della città. Torna lo spettacolo dal vivo nel teatro comunale di Popoli. “35 anni di storia e progetti” celebrati con un festival, dove il drammateatro del regista festeggia questo importante traguardo.
✍ Si parla anche del libro “Il processo a Dio di Gessopalena” che racconta della rappresentazione teatrale, allestita a Gessopalena, che ha visto la partecipazione dei cittadini.

#EdizioniIlViandante
#ClaudioDiScanno
... See MoreSee Less

📌 Iniziamo la settimana comunicandovi questa fantastica notizia! Riparte Ur-FEST il teatro della città, il Festival del teatro e arti dal vivo.
👉 Tra i vari eventi si terrà domenica 16 maggio la presentazione del libro “Il processo a Dio di Gessopalena” dell’Autore #ClaudioDiScanno. L'opera racconta l'esperienza di teatro comunitario realizzata nella città di Gessopalena.
#EdizioniIlViandante
... See MoreSee Less

📌 Iniziamo la settimana comunicandovi questa fantastica notizia! Riparte Ur-FEST il teatro della città, il Festival del teatro e arti dal vivo. 
👉 Tra i vari eventi si terrà domenica 16 maggio la presentazione del libro “Il processo a Dio di Gessopalena” dell’Autore #ClaudioDiScanno. Lopera racconta lesperienza di teatro comunitario realizzata nella città di Gessopalena.
#EdizioniIlViandante
Load more
Share