Descrizione Progetto

Autori

GIOVANNI FORESTA

GIOVANNI FORESTA

Biografia

Nasce il 4 settembre 1970 a Ginosa Marina, con la sua famiglia si stabilisce da subito nella città di Potenza.

Si diploma come “capotecnico perito meccanico” e, nel marzo del 1991, parte per il servizio di leva.

Mentre è già un giovane sottufficiale dell’Aeronautica Militare a Roma, vince un concorso nell’Arma dei Carabinieri per poi giungere nelle Marche nel settembre del 1995.

Nell’estate del 2012, in Basilicata  presso il Parco della Grancia, vive emozionanti aspetti storici della sua Regione d’origine, immergendosi nella visione del Cinespettacolo “La Storia Bandita”, straordinaria rappresentazione storica del brigantaggio e della vita di Carmine Crocco, riportandolo alle sue origini lucane di cui ne è profondamente fiero.

La maturità emotiva, nell’estate del 2013, lo spinge a voler scoprire nuovi aspetti della vita e ad elaborarli con pensieri e parole profonde, fino a che queste diventeranno “versi”.

Nel 2013 esce in libreria con il libro intitolato “Eco di un percorso” edizioni ADEF. A distanza da un anno dalla pubblicazione del suo libro, decide di partecipare ad alcuni concorsi letterari e, ad oggi: La poesia “Madre”, dedicata a Maria Madre di Dio e a tutte le madri, contenuta nel citato libro, ha partecipato al 1° Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica Edizione 2014 (Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza) ricevendo una menzione d’onore.

Il libro “Eco di un percorso”, al “Premio Internazionale “Val di Vara Alessandra Marziale” – XIV Edizione 2014, ha ricevuto il premio speciale “Opera Prima” nella cerimonia tenutasi a Licciana Nardi il 15 marzo 2015.

Il 18 ottobre riceve il primo premio e menzione sez. libro Edito Premio Letterario Internazionale – Profumo di Marzo – VIII Ed. 2014. Il 31 ottobre 2015 è stato nominato “Accademico” dell’Accademia Internazionale Vesuviana – international Vesuvian Academy Association – di Lettere, Scienze ed Arti.

I libri di Giovanni Foresta

I libri pubblicati con la Casa editrice Chiaredizioni

La Filosofia del volto

News su Giovanni Foresta

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Load more
Share