Autori

Attilio Alessandro Ortolano

Biografia

Agostinone Teresa Rita, Cardone Emma, D’Anastasio Tommaso, Intelligente Davide, Paolilli Anita sono i giovanissimi vincitori della VI edizione del talent letterario “Amici del Viandante”.

Teresa Rita Agostinone è nata il 20 maggio 2009 a Pescara dove vive. Ha due fratelli più grandi e un cane di nome Bob, che non lascia mai solo. Frequenta il secondo anno della classe sperimentale digitale nella scuola secondaria di primo grado “G. Rossetti”. Ama la letteratura, scrive brevi racconti e suona il flauto traverso. Nel tempo libero ascolta la musica, legge romanzi fantasy e i manga che sono la sua passione. Adora disegnare, fare “Hand Lettering” e creare con la pasta polimerica. Per rilassarsi alcune volte fa il punto croce e cura il suo piccolo orto di cui va fiera. Da grande vuole fare l’avvocato. Alla sua prima esperienza editoriale, ha partecipato alla sesta edizione del Talent letterario Amici del Viandante, ottenendo la Menzione d’onore e la segnalazione di merito con attribuzione di una borsa di studio.

Emma Cardone è nata a Pescara nel 2009. È una brillante studentessa alla sua prima esperienza letteraria. Emma è una sportiva appassionata, a cui piace cimentarsi in svariate discipline, è un’amante della musica e percussionista in erba. Nel tempo libero si diletta con i giochi di società e i lavori di precisione. Tra i suoi sogni nel cassetto, c’è quello di diventare veterinaria data la sua attrazione nei confronti degli animali.

Tommaso D’Anastasio nasce a Pescara il 23 marzo 2009. Attualmente frequenta la seconda media nell’Istituto Comprensivo G. Rossetti di Pescara. Una delle sue passioni è il pianoforte, che studia da 10 anni. Il suo sport preferito, nonché quello che pratica, è la palla- nuoto; ha già partecipato a vari tornei nazionali ed internazionali. Ama leggere ed esplorare vari generi e stili letterari: romanzi di scrittori moderni e classici, ma anche fumetti ed in particolare manga, che lo avvicinano ad una cultura differente da quella occidentale.

Davide Intelligente è nato il 16 dicembre 2009 e ri- siede a Montesilvano (in Abruzzo) sin dalla nascita. Vive con la madre, il padre, una sorella e un fratello, di cui è il maggiore. Attualmente frequenta la seconda media della scuola Rossetti, nella 2H, l’unica seconda digitale della scuola. Pratica la pallacanestro come sport, ma fa anche fisioterapia da due anni, per la riabilitazione da un intervento ai tendini avuto circa 1-2 anni fa. In passato si è appassionato molto agli scacchi, ma ora preferisce i giochi di carte collezionabili. Inoltre, gli piace molto costruire cose con i LEGO. Ama leggere e scrivere, principalmente il genere fantasy e horror. La sua materia preferita è la matematica, che trova molto bella nella sua complessità.

Anita Paolilli nasce ad Imola (BO) l’11 aprile 2009 da genitori abruzzesi i quali, al compimento del suo primo anno di età, decidono di tornare a vivere in Abruzzo e si trasferiscono a Montesilvano. È qui che Anita cresce e vive tutt’oggi con i suoi genitori, il fratellino Enea e l’amatissima gatta Duchessa, frequentando le scuole locali e coltivando le sue passioni. Ama la lettura (in particolare Pennac, Burnett e Neil Gaiman sono i suoi autori preferiti), la musica (studia chitarra classica da due anni) e pratica a livello agonistico il pattinaggio artistico a rotelle, disciplina nella quale ha già conquistato per 3 volte il titolo di campionessa nazionale nella sua categoria. Anita ama anche molto la buona cucina e viaggiare ed è sempre molto felice quando riesce a far coincidere tutte le sue principali passioni. È alla sua prima avventura editoriale e spera che sia solo l’inizio di molte altre esperienze indimenticabili.

 

 

 

 

Libri

News

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Load more
Share