Project Description

Autori

Luciano Odorisio

Biografia

Luciano Odorisio nasce a Chieti. Giovanissimo, parte per Roma, dove si forma professionalmente, come Ghost writer per diversi sceneggiatori e aiuto-regista, debutta presto come regista nei documentari. Il suo primo lungometraggio, Educatore autorizzato (1980), vince il Premio Rizzoli come “Migliore Opera Prima 1980”, poi dirige Sciopèn (1982), con Michele Placido, Adalberto M. Merli, Giuliana De Sio al suo esordio, Anna Bonaiuto, Tino Schirinzi, Guido Celano, vincendo il Leone d’oro a Venezia come “Migliore opera prima o seconda”, il Primo Premio al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, il Globo d’oro Stampa Estera, ed altri riconoscimenti internazionali, e una Maschera d’Argento a Tino Schirinzi come miglior attore non protagonista. Seguono poi Magic Moments con Stefania Sandrelli, che vede il debutto di Sergio Castellitto, Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, e La monaca di Monza, che ricostruisce la vera storia di suor Virginia de Leyva e che segna un altro debutto, Alessandro Gassmann. Ritrae di nuovo l’ambiente di provincia nel film Via Paradiso (1988), con Michele Placido e Ángela Molina e Guido Celano. Con “Ne parliamo lunedì”, Elena S. Ricci e Andrea Roncato, la protagonista vince il David di Donatello come migliore attrice dell’anno. Nel 2004 con Guardiani delle nuvole, (film con Alessandro Gassmann, Franco Nero, Anna Galiena, Claudia Gerini, Leo Gullo a, Sergio Assisi), vince il Cairo International Film Festival. Al cinema alterna la televisione con fiction di grande impatto emotivo come “Mio Figlio” con Lando Buzzanca e “Pupetta” con Manuela Arcuri, Tony Musante, Ben Gazzara, Luigi De Filippo. Il 2 febbraio 2016 gli viene conferita dall’Università di Chieti l’Ordine della Minerva per aver saputo raccontare la provincia italiana nelle sue contraddizioni e velleità, tenendo a mente la grande lezione di Pietro Germi e tratteggiando una galleria di personaggi che ricordano i beffardi ritratti di Gogol e Cechov. Il suo blog s’intitola “Note di Sciopèn”.

Libri di Luciano Odorisio

News su Luciano Odorisio

Ecco l'intervista di oggi a Luciano Odorisioo, regista, che ha vinto nella sezione "Scrittori dal Cinema" con "Non invecchieremo mai", un libro edito dalla nostra casa editrice. Nella foto, un'istante della premiazione di ieri con Vincenzo Olivieri.

Grazie a Lalla D'ignazio e Jolanda Ferrara del quotidiano Il Centro, allo staff del premio, #AntonioSorella, #GianPieroConsoli, Giulia Buccella & co., ma soprattutto a Federica Fusco ufficio stampa.
#lucianodorisio
... See MoreSee Less

Ecco lintervista di oggi a Luciano Odorisioo, regista, che ha vinto nella sezione Scrittori dal Cinema con Non invecchieremo mai, un libro edito dalla nostra casa editrice. Nella foto, unistante della premiazione di ieri con Vincenzo Olivieri.

Grazie a Lalla Dignazio e Jolanda Ferrara del quotidiano Il Centro, allo staff del premio, #AntonioSorella, #GianPieroConsoli, Giulia Buccella & co., ma soprattutto a Federica Fusco ufficio stampa.
#lucianodorisioImage attachment

Anche "Il Messaggero" e "Il Centro" di oggi si occupano del Premio Città di Penne "sezione scrittori dal cinema" vinto da Luciano Odorisio con "Non invecchieremo mai" Edizioni IlViandante.
Grazie a Federica Fusco e Simona Veresani.

#lucianodorisio
... See MoreSee Less

Anche Il Messaggero e Il Centro di oggi si occupano del Premio Città di Penne sezione scrittori dal cinema vinto da Luciano Odorisio con Non invecchieremo mai Edizioni IlViandante.
Grazie a Federica Fusco e Simona Veresani.

#lucianodorisioImage attachment

Splendido articolo sul quotidiano "La Città" di oggi su Luciano Odorisio e "Non invecchieremo mai", il libro edito dalla nostra casa editrice, premio Penne 2019, sezione "Scrittori dal cinema". Grazie di cuore a Simone Gambacorta e a Federica Fusco.
#lucianodorisio
... See MoreSee Less

Splendido articolo sul quotidiano La Città di oggi su Luciano Odorisio e Non invecchieremo mai, il libro edito dalla nostra casa editrice, premio Penne 2019, sezione Scrittori dal cinema. Grazie di cuore a Simone Gambacorta e a Federica Fusco.
#lucianodorisio

Comment on Facebook

quante estati ho passato a Penne

E' con enorme soddisfazione e orgoglio che annunciamo che Luciano Odorisio HA VINTO la quarta edizione del "PREMIO PENNE", sezione "scrittori dal cinema" con il libro "Non invecchieremo mai", EDIZIONI ILVIANDANTE.
In precedenza il premio è stato assegnato agli attori carlo verdone e Giancarlo Giannini (con libri pubblicati rispettivamente da Bompiani e Longanesi) e al regista Gianni Amelio (con libro pubblicato da Mondadori).
Siamo davvero soddisfatti di questo risultato che corona il serio lavoro svolto sin qui. A Luciano Odorisio i personali ringraziamenti dell'editore per la fiducia accordata e i più sinceri complimenti da parte di tutto lo staff del Viandante!
Grazie a Giulia Buccella e al Premio Città di Penne.

#lucianodorisio
#edizionilviandante
... See MoreSee Less

E con enorme soddisfazione e orgoglio che annunciamo che Luciano Odorisio HA VINTO la quarta edizione del PREMIO PENNE, sezione scrittori dal cinema con il libro Non invecchieremo mai, EDIZIONI ILVIANDANTE. 
In precedenza il premio è stato assegnato agli attori carlo verdone e Giancarlo Giannini (con libri pubblicati rispettivamente da Bompiani e Longanesi) e al regista Gianni Amelio (con libro pubblicato da Mondadori). 
Siamo davvero soddisfatti di questo risultato che corona il  serio lavoro svolto sin qui. A Luciano Odorisio i personali ringraziamenti delleditore per la fiducia accordata e i più sinceri complimenti da parte di tutto lo staff del Viandante!
Grazie a Giulia Buccella e al Premio Città di Penne.

#lucianodorisio
#edizionilviandante

Comment on Facebook

Complimenti

Wow! Complimenti!!!!

CONGRATULAZIONI. 😊

Grande Arturo Bernava.

Congratulazioni!

Il maestro Odorisio scatenato...

Un bel.traguardo, complimenti

Grande Maestro.

Complimenti all'autore e a voi !!

Congratulazioni!

Auguri

Complimenti!

Onore al merito!

Bravo 👏👏👏👏👏👏

Congratulazioni maestro!

Congratulazioni Luciano!😊

Load more
Share